Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tunisi

Patenti di guida

 

Patenti di guida

Il rinnovo della patente di guida italiana puo’ essere richiesto da cittadini italiani residenti in Tunisia e regolarmente iscritti all’AIRE. La patente, per poter essere rinnovata presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata, non deve essere scaduta da più di 3 anni.

Per rinnovare la propria patente di guida (solo A e B) è necessario:

  • essere cittadino italiano iscritto in Aire;
  • rivolgersi al medico di fiducia di questa Ambasciata dr. Imed LEJMI (tel.98 309 660) al fine di ottenere una certificazione sanitaria a seguito di visita medica;
  • effettuare una visita oculistica da un medico di propria scelta;
  • venire in Ambasciata il lunedì, martedì, giovedì o venerdì negli orari di apertura al pubblico con:
    1. la patente;
    2. fotocopia della patente;
    3. una foto tessera;
    4. i due certificati medici;
    5. la somma di circa 80 dinari (questo importo varia con il tasso di ragguaglio).

Una volta rinnovata la patente, in occasione del primo viaggio in Italia, è consigliabile far registrare detto rinnovo alla competente motorizzazione.

Le patenti italiane rinnovate all’estero presso le Autorità diplomatico-consolari italiane dovranno essere confermate dal connazionale al momento del rientro in Italia, come previsto dall’art. 126 del Codice della Strada, tramite registrazione del suddetto rinnovo presso la competente motorizzazione.


132