Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tunisi

Assistenza

 

Assistenza

Qualora i cittadini italiani si trovino in una situazione di difficoltà in Tunisia, la Cancelleria Consolare può, su loro richiesta, intervenire a loro favore.

Possibili interventi includono;

  • assistenza ai detenuti;
  • assistenza economica;
  • assistenza indiretta attraverso enti e associazioni assistenziali;
  • assistenza legale;
  • assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti;*
  • assistenza nella ricerca di connazionali;
  • rimpatrio;
  • rimpatrio di salme.

 

DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO (ETD)

In caso di furto, smarrimento, distruzione o temporanea indisponibilità del passaporto o di altro documento di viaggio da parte di un cittadino italiano in Tunisia, la Cancelleria Consolare puo' rilasciare un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. - Emergency Travel Document). E' un documento che vale solo per il viaggio di rientro in Italia (o nel Paese dove risiedete stabilmente). Solo in casi eccezionali puo' essere rilasciato per una diversa destinazione.

Per ottenerlo, occorre presentarsi in Cancelleria Consolare esibendo la seguente documentazione:
1) denuncia presso le autorità tunisine di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio;
2) 2 fotografie (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm);
3) titolo di viaggio;
4) corrispettivo in moneta locale pari ad euro 1,55;
5) altro documento di identità o fotocopia del documento smarrito;
6) per i cittadini italo-tunisini, documento o atto comprovante il possesso della cittadinanza italiana.

Si fa presente che nei giorni prefestivi e festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici dell’Ambasciata e differita - salvo situazioni eccezionali di comprovata emergenza - al primo giorno lavorativo utile.

Si raccomanda di conservare, in un luogo diverso da quello dei documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d'identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.

 

Vedi la pagina "Assistenza ai cittadini all'estero" della sezione "servizi consolari" del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


126