mappa   contatti        
Castel del Monte

Benvenuti sul sito web dell'Ambasciata d'Italia a Tunisi
Ambasciata d'Italia a Tunisi
Ambasciata d'Italia a Tunisi  
1, Rue de l' Alhambra - Mutuelleville
1002 Tunisi
Tel.    00216/71892811 - 31321811
Fax.   00216/71892150
E-mail: ambitalia.tunisi@esteri.it

pec   Twitter


DOVESIAMONELMONDO
                                                         
INFORMAZIONI SUI VISTI
                    



AVVISO

Si avvisa l’utenza che, a seguito del trasferimento dell’Ambasciata d’Italia ad altra sede, gli Uffici della Cancelleria Consolare saranno chiusi al pubblico a partire da venerdì 4 marzo. Riapriranno mercoledì 9 marzo in Avenue Jugurtha 113, Mutuelleville, 1002, Tunisi, per legalizzazioni, casi urgenti e informazioni al pubblico. Torneranno operativi per tutti i settori a partire da lunedì 14 marzo 2016. Per informazioni sulle legalizzazioni, si prega contattare il numero 70103711. Per le emergenze, contattare il numero 98301496.


          


Si sconsiglia vivamente ai viaggiatori temporanei di recarsi in Tunisia se non in possesso di passaporto, in caso contrario essi si espongono al rischio di vedersi respinti alla frontiera.


Sicurezza
Avviso ai connazionali presenti in tutto il territorio della Repubblica di Tunisia.
Si raccomanda di osservare una 
rafforzata vigilanza, evitando nel limite del possibile luoghi di assembramento, quali grosse superfici commerciali, mercati all’aperto, stazioni ferroviarie, metropolitane e di taxi collettivi. Più in generale, è altresì consigliabile una accresciuta cautela nella frequentazione dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, alberghi). 
Avviso completo viaggiaresicuri

Pubblico       Per gli orari ricezione pubblico: vedasi apposita sezione “ Servizi Consolari "

auto       Procedure per la radiazione dal P.R.A. (pubblico registro automobilistico),  dei veicoli esportati definitivamente

 Professionisti       Certificazione Esecuzione Lavori all'estero  ( Modulistica )

foto           Album Fotografico
All’Università di Siena dal 13 al 18 maggio 2016: iniziativa “Millennials Lab” dedicata all’Europa
Dal 13 al 18 maggio 2016 si terrà presso l'Università di Siena il primo “Millennials Lab”, dedicato all'Europa. >>>
Il Consiglio dei Ministri del 10 febbraio 2016 ha stabilito la data del 17 aprile 2016 per la tenuta del c.d. “referendum sulle trivelle”, abrogativo della norma che prevede che i permessi e le concessioni a esplorazioni e trivellazioni >>>
Tunisi, 15/03/2016 : Il Sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Amendola, ha oggi effettuato una missione in Tunisia, dove ha incontrato i Ministri dell’Interno, dello Sviluppo e Cooperazione, e dell’Agricoltura. La visita, che cade a pochi giorni dal primo anniversario dell’attentato al Museo del Bardo – alle cui vittime il Sottosegretrio ha reso omaggio – ha permesso di confermare il deciso sostegno dell’Italia alla Tunisia in tutti i settori della cooperazione bilaterale. Sicurezza contrasto al terrorismo, stabilizzazione della Libia, cooperazione allo sviluppo e rafforzamento delle relazioni economiche sono stati i principali temi in agenda. Il messaggio che il Sottosegratrio Amendola ha trasmesso agli interlocutori tunisini è quello di una forte vicinanza dell’Italia, specie in questa delicata fase in cui la Tunisia – come avvenuto con il recente attacco jihadista di Ben Guerdane - fronteggia con determinazione la minaccia terroristica. Con il Ministro dell’Interno, in particolare, si è convenuto sugli eccellenti risultati raggiunti nella collaborazione bilaterale in tema di flussi migratori, sottolineando l’esigenza e la comune volontà di proseguire anche in futuro l’impegno su tale delicato dossier.Italia e Tunisia continueranno a lavorare insieme per rafforzare ulteriormente la collaborazione con nuovi progetti e iniziative in campo economico e commerciale. In questo contesto si inseriscono il Forum economico italo-tunisino che si svolgerà a maggio in Tunisia, la finalizzazione del progetto di interconnessione elettrica ElMed e la definizione di nuovi interventi di cooperazione allo sviluppo.
Tunisi – 8 Marzo. L’Ambasciatore d’Italia a Tunisi, Raimondo De Cardona, ha incontrato oggi l’Avv. Abdessatar Ben Moussa, Presidente della Lega Tunisina per i Diritti Umani, Premio Nobel per la Pace 2015. Nel corso dell’incontro, l’Amb. De Cardona ha annunciato l’iniziativa di ospitare presto un Giardino dei Giusti all'interno dell'Ambasciata d’Italia a Tunisi, ossia un giardino dedicato ai Giusti che, nel mondo, si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi. L’Avv. Ben Moussa ha aderito all’iniziativa e a collaborare con l’Ambasciata italiana per individuare le persone meritevoli di essere celebrate nel Giardino. Ad ognuna di esse verrà dedicato un albero. Il progetto viene promosso d’intesa con l’ONLUS Gariwo, animatrice della costituzione di numerosi Giardini dei Giusti in Italia e nel mondo. La Tunisia sarà il primo Paese arabo ad ospitare un Giardino dei Giusti. L’iniziativa era stata proclamata quest’oggi dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, con un messaggio trasmesso nel corso della cerimonia di dedica di sei nuovi alberi nel Giardino dei Giusti di Milano in occasione della Festa delle Donne. "Abbiamo pensato alla Tunisia in quanto luogo particolarmente simbolico e paese cruciale nel cuore del Mediterraneo", ha sottolineato il Ministro Gentiloni.
Il Consiglio dei Ministri del 10 febbraio 2016 ha stabilito la data del 17 aprile 2016 per la tenuta del c.d. “referendum sulle trivelle”, abrogativo della norma che prevede che i permessi e le concessioni a esplorazioni e trivellazioni dei giacimenti di idrocarburi entro dodici miglia dalla costa abbiano la "durata fella vita utile del giacimento”. Ad integrazione di quanto riportato al seguente link “Comunicato informativo referendum 17 aprile 2016”, si segnala che si accetteranno le “opzioni” degli elettori temporaneamente all’estero anche oltre il termine di legge del 26 febbraio 2016. In ogni caso, le suddette opzioni dovranno essere ricevute dal Comune di riferimento al più tardi nella mattinata del 15 marzo 2016.L'Ambasciata d'Italia a Tunisi inviera' il plico elettorale a tutti i nominativi che saranno comunicati in tempo utile per il confezionamento e la spedizione del medesimo.
Comunicato informativo referendum 17 aprile 2016 --- modello opzione voto referendum abrogativo 2016 --- Modulo per opzione voto in Italia
Il Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali ed il Turismo (MiBACT) ha indetto anche per il 2016 il bando per i Premi Nazionali alla Traduzione. Tramite il seguente link si potra’ accedere alla Circolare n. 9 della Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore del MiBACT, contenente le modalita’ di presentazione delle domande di premio. La data di scadenza per la presentazione delle domande e’ il 29 febbraio 2016. L’indirizzo a cui inviare le domande di partecipazione alla selezione e’ il seguente: Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali ed il Turismo – Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore – Segreteria della Commissione per ipremi per la traduzione, Via Michele Mercati 4, 00197 Roma.
Link alla Circolare di cui in allegato
Borse di studio Maeci per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca presso l'Istituto universitario Europeo di Firenze - AA. 2016-2017
http://www.eui.eu/ServicesAndAdmin/AcademicService/MAEGrants.aspx
Raimondo De Cardona
L'Ambasciatore
   Messaggio
    
Amministrazione Trasparente
Gli uffici diplomatico-consolari all'estero costituiscono articolazioni periferiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che assicura la trasparenza dei propri dati attraverso la sezione "amministrazione trasparente" del sito www.esteri.it .Le sezioni della presente pagina rinviano in massima parte alle corrispondenti sezioni dell' amministrazione centrale.

EXPO

Vai al sito del ministero degli esteri italiano in lingua araba. Attenzione! Questo link apre un sito esterno


LogoCandOnuR

Farnesina/Touring Club

Albo Consolare Vai al sito per l'espatrio femminile. Attenzione! Questo link apre un sito esterno Edicola

E-book Scuola Italiana di Tunisi 
Innovitalia

Vai ai diritti umani sul sito del Ministero degli Esteri. Attenzione! Questo link apre un sito esterno Vai al sito dove siamo nel mondo. Attenzione! Questo link apre un sito esterno Vai al sito viaggiare sicuri. Attenzione! Questo link apre un sito esterno

COMITES

Benvenuti in Italia

Newsletter Ministero degli Affari Esteri
Governo Italiano
Vai al sito dell'Agenzia delle Entrate. Attenzione! Questo link apre un sito esterno
Europa - il portale dell'Unione Europea
Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro
Rete Diplomatica Italiana
©2006